domenica 25 novembre 2007

VIAGGIARE CON LA FANTASIA


Giornate grige e cariche di tristezza: guardI fuori dalla finestra e il primo pensiero è quello di scappare, di partire per un viaggio magari direttO verso il caldo, il sole e il cielo blu. Tutti noi amanti della natura e dei viaggi vorremmo andare, novembre è il mese che più di ogni altro fa sognare la fuga dalla città, ma non si può. C'è il lavoro, ci sono gli impegni familiari e poi si avvicina Natale: tutto gioca contro e allora? Un modo c'è: possiamo viaggiare con la fantasia. Bella cosa, direte voi, però non cambia niente. Invece qualcosa può cambiare. Pensate ad un vostro viaggio, recente o lontano, che però vi è rimasto nel cuore e al quale siete particolarmente legati. Lasciate correre la mente magari mentre state guardando le immagini della vostra vacanza o avete accanto qualche oggetto che vi siete portati a casa come ricordo: la sabbia per esempio. Che sia sabbia di mare o di deserto è un elemento pieno di fascino e di storia. Io conservo tutte le sabbie dei mei deserti ed anche quelle di altri viaggi in giro per il mondo. Quando ho voglia di viaggiare con la fantasia, apro i barattoli di vetro che la contengono e lascio scorrere la sabbia tra le dita, la accarezzo e la tocco. Il solo contatto mi riporta in un attimo nel luogo dove l'ho raccolta e così inizia il viaggio. A volte è breve, solamente qualche minuto, altre volte invece dura di più ma ne vale comunque la pena. Quando ritorno dalla mia vacanza virtuale mi sento meglio, più rilassata e anche il grigio della città sembra meno grigio. Le esperienze di viaggio sono un grande patrimonio al quale si può attingere in qualsiasi momento e che può aiutarci anche a ritrovare la serenità anche in giornate buie. Buon viaggio a tutti voi, amici viaggiatori, in attesa di partire, questa volta per davvero!!!

1 commento:

Luca ha detto...

ciao ... sono finito casualmente sul tuo blog...
spero passerai sul mio...
www.paradisoartificiale.blogspot.com

a presto
Luca